Un villaggio moldavo lontano da ogni cittadina, immerso tra i boschi, la neve e la nebbia. Vivono circa 300 bambini e adulti ebambini con enormi difficoltà economiche.
La meta di Babbo Natale di Seborga, quest'anno è il piccolissimo villaggio di Leordoaia in Moldova. Una collaborazione nata insieme non solo a Seborga nel Mondo maanche a tanti volontari come l'associazione Genitori diVallecrosia, la Protezione Civile di Arma di Taggia, di Vallecrosia e Bordighera, il Comitato della Parrocchia diCamporosso, il Principato di Seborga ed alcune scuole statali, amici di Trento e di Milano, ma anche tutti coloro che desiderano rendere felici queste famiglie.Un villaggio moldavo lontano da ogni cittadina, immerso tra i boschi, la neve e la nebbia. Vivono circa 300 bambini e adulti ebambini con enormi difficoltà economiche. Il villaggio è stato stato fondato da un gruppo di persone che erano in fuga 400-500 anni fa, i quali trovarono un bosco pernascondersi e rifugiarsi. Venne ufficialmente riconosciuto eregistrato oltre conto anni fa. Purtroppo ad oggi vi è un ambulatorio medico in pessime condizioni senza medicinali, con un medico che visita nel paese solo due volte lasettimana. La scuola, in stato fatiscente, non è piùagibile, e i 73 bambini del villaggio (di cui 29 frequentano l'asilo e 44 alle scuole primarie) vengono accompagnati con un pulmino nella città lontana circa venti km in un percorso sterrato in mezzo ai boschi, spesso impraticabile a causa della neve o del fango. Le case del paese sono formate in gran parte da terra e paglia, il tetto in amianto prividi acqua e bagni, con pozzi all'esterno.
I bambini non hanno un campo da calcio, non hanno un parco, ma solo una piccola piazzetta di terra dove giocare, mentre l'inverno spesso arriva a meno 20 gradi. Alcune case non hanno vetri ma sacchi di plastica alle finestre. Il Progetto del Babbo Natale di Seborga, è non soloportare doni e sorrisi a questi bambini, ma anche materiale didattico, vestiario nuovo invernale e primaverile, calze, mutande pantaloni, tute da ginnastica, scarpine nuove, biciclette, tutto il necessario per renderli felici, varranno anche spediti dei soldi dove il Babbo Natale in Moldova acquisterà generi alimentari per il paese e si cercherà di allestire alcuni giochi risistemando la scuola con vetri alle finestre e un sistema di riscaldamento.
"Perchè sia un Natale per tutti i bambini - scrivono i responsabili di Seborga nel Mondo - abbiamo anche bisogno del vostro aiuto diretto, portando vestiti e giocattoli in ottimo stato perche i bambini sono uguali intutto il mondo insieme a 2 euro per le spedizioni perogni chilo di vestiario o giocattoli. Babbo Natale si recherà nel paese insieme, come da tradizione moldava, alla Fata delle nevi, e consegneranno tuto quello che avremopreparato accuratamente e spedito con foto e immagini diquesto meraviglioso giorno di Natale. Babbo Natale (San Nicola) è nato per i bambini poveri, per i bambini che non chiedono nulla ma che ogni piccolo regalo per loro è come un sogno. Aiutateci in questa iniziativa".
Per informazionitelefonare al 3288667390 Seborga nel Mondo Onlus
Nessun commento:
Posta un commento