Si chiama Volunteer Marketplace ed è il nuovo portale lanciato dall'Alleanza per l'AEV per favorire la mobilità dei giovani volontari europei l'Alleanza per l'Anno Europeo del Volontariato, che raggruppa 30 grandi associazioni e federazioni attive in svariati settori del volontariato, e che promuove molte delle attività legate al 2011, ha deciso di lanciare questo nuovo portale Volunteer Marketplace (www.eyv2011.eu/online-marketplace) per attivare e favorire un maggiore scambio di volontari nei vari paesi europei. Si tratta di un portale online di annunci che cerca di mettere assieme domanda e offerta di prestazioni gratuite di lavoro a scopo sociale. Il vantaggio è duplice: da un lato le organizzazioni possono trovare partner europei per realizzare nuovi progetti di scambio. Allo stesso tempo tutti coloro che desiderano prestare il proprio tempo in attività di volontariato gratuite, avranno a disposizione uno strumento facile e sempre aggiornato per fare esperienze e arricchire il proprio curriculum di nuove esperienze formative. Per partecipare basta iscriversi gratuitamente al portale attraverso un apposito formulario; i dati verranno inseriti nella banca dati del sito, dove si potranno ricercare occasioni d'impiego tra quelle già presenti on-line.
Fonte: CSVnet, “A.A.A. Giovani Volontari Europei cercasi”, 18 gennaio 2011.
http://www.volabo.it/Formazione/_Corsi_di_Formazione.php
La Carta della Rappresentanza
Due anni di intenso lavoro redazionale, partito dal Centro dei Servizi per il Volontariato di Genova, hanno portato alla nascita della Carta della Rappresentanza.
La Carta è stata ufficialmente presentata nel corso della conferenza del 18 dicembre 2008 che si è tenuta a Roma, presso la sede dell'Unicef. Il documento che ha ottenuto il sostegno ufficiale della Consulta Nazionale del Volontariato presso il Forum del Terzo Settore è stato inserito anche nella programmazione di CSVnet (Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio al Volontariato).
Concretamente gli obiettivi che la Carta si prefigge consistono in un contributo dinamico a favore delle singole organizzazioni e delle reti che le comprendono. Infatti, potendosi giovare dell'esperienza e delle aspirazioni del mondo del volontariato italiano essa ha potuto fotografare al meglio quali che fossero le necessità del Terzo Settore. Ora che i lavori di redazione intorno alla Carta sono conclusi, naturalmente si aprirà una fase di sperimentazione finalizzata alla pratica che questo documento sarà in grado di produrre. In particolare è necessario che il testo riesca ad intercettare il sostegno e l'applicazione da parte del più vasto numero di organizzazioni possibile, affinché i principi e gli impegni in esso contenuti si traducano in altrettante linee pratiche.
Le organizzazioni che, nel tempo, annunceranno formalmente l'intenzione di aderire e diffonderne i contenuti della Carta di Rappresentanza saranno considerate "firmatarie" della stessa e come tali verranno segnalate. E' attiva la segreteria atta a raccogliere le adesioni o a rispondere alle eventuali richieste di informazione.
Il sito web ufficiale è www.cartadellarappresentanza.it
Un tour in giro per l'Europa per far sentire ai cittadini più vicino il mondo del volontariato. Nell'arco di un anno il tour toccherà le 27 capitali Europee (mappa della campagna all'indirizzo: www.eyvolunteering.eu/wp-content/uploads/campaign_map.pdf) coinvolgendo volontari e organizzazioni che avranno così l'opportunità di presentare il proprio lavoro e incontrare altre realtà europee per scoprire nuovi aspetti e condividere idee e proposte per il futuro. Quest'esperienza servirà inoltre a volontari e cittadini per comprendere la reale dimensione del volontariato europeo.
A.A.A. Giovani Volontari Europei cercasi
L'Alleanza per l'Anno Europeo del Volontariato, che raggruppa 30 grandi associazioni e federazioni attive in svariati settori del volontariato, e che promuove molte delle attività legate al 2011, ha deciso di lanciare questo nuovo portale Volunteer Marketplace per attivare e favorire un maggiore scambio di volontari nei vari paesi europei.
Si tratta di un portale online di annunci che cerca di mettere assieme domanda e offerta di prestazioni gratuite di lavoro a scopo sociale. Il vantaggio è duplice: da un lato le organizzazioni possono trovare partner europei per realizzare nuovi progetti di scambio. Allo stesso tempo tutti coloro che desiderano prestare il proprio tempo in attività di volontariato gratuite, avranno a disposizione uno strumento facile e sempre aggiornato per fare esperienze e arricchire il proprio curriculum di nuove esperienze formative.
Per partecipare basta iscirversi gratuitamente al portale attraverso un apposito formulario; i dati verranno inseriti nella banca dati del sito, dove si potranno ricercare occasioni d'impiego tra quelle già presenti on-line.
Fonte: www.csvnet.it
Nessun commento:
Posta un commento