www.ro-ua-md.net

VOLUNTARIAT R.MOLDOVA

VOLUNTARIAT R.MOLDOVA
http://www.voluntariat.md

http://amicel.cnpac.org.md

Report on the problem of child abuse_MOLDOVA.

Report on the problem of child abuse_MOLDOVA.
http://www.canee.net/bulgaria/research_on_the_problem_of_child_abuse_in_eastern_europe

SALESIANI IN MOLDOVA.

SALESIANI IN MOLDOVA.
http://www.donbosco.ro/contact/

http://www.cnpac.org.md

FUNDATIA "COPILUL"

FUNDATIA "COPILUL"
http://www.fundatiacopilul.md/

GRAZIE DI CUORE !

Seborga nel MONDO.

Seborga nel MONDO.
http://it.youtube.com/user/seborghino http://www.seborganelmondo.org/index.php?option=com_content&task=view&id=452&Itemid=1

VOLONTARIATO IN MOLDOVA.

VOLONTARIATO IN MOLDOVA.
Non e mai tardi ad iniziare a fare del bene. Aiutiamo i nostri bambini moldavi, sono il futuro del nostro paese....VIDEO DEL NOSTRO VIAGGIO: http://www.livestream.com/newchannel/popoutplayer?channel=seborgatv

NOMINA- "MESSAGERO DI PACE NEL MONDO"

NOMINA- "MESSAGERO DI PACE NEL MONDO"
SI RICEVE PIU' NEL DARE, CHE RICEVERE.

Namastè

Namastè
“Non basta fare il bene, bisogna anche farlo bene” http://www.namaste-adozioni.org/

http://irffmoldova.ning.com/

http://irffmoldova.ning.com/
http://volunteeracademy.blogspot.com/

Orphans of Moldova Moldovan residential system (orphanages) – information, news, key actors and ac

Orphans of Moldova Moldovan residential system (orphanages) – information, news, key actors and ac
http://orphansofmoldova.wordpress.com/

PRIETENII COPIILOR.

PRIETENII COPIILOR.
http://www.prieteniicopiilor.md/

giovedì 29 aprile 2010

Moldova, al via la creazione di una Commissione governativa per protezione dei minori senza cure.

Il primo ministro Vlad FILAT ha firmato la Disposizione sulla creazione della Commissione governativa per la protezione dei bambini privi di cura genitoriale
La Commissione è stata presidiata dal Primo Ministro Vlad FILAT, avendo come membri Iurie BUCINSCHI, Capo della Direzione per lo Sviluppo Sociale della Cancelleria di Stato, il Segretario della Commissione, Iurie LEANCĂ, il Vice primo ministro, Ministro degli Affari Esteri e dell’Integrazione Europea, Ion NEGREI, il Vice primo ministro, Valentina BULIGA, Ministro del Lavoro, della Protezione Sociale e della Famiglia, Leonid BUJOR, il Ministro dell’Educazione, Victor CATAN, il Ministro degli Affari Interni, Veaceslav NEGRUŢA, il Ministro delle Finanze, Vladimir HOTINEANU, il Ministro della Salute, Alexandru TĂNASE, il Ministro della Giustizia, Anatolie ONCEANU, il Vice ministro di Stato, Alexei ROIBU, il Direttore Generale del Servizio di Guardia Confinaria, Alexandra YUESTER, il Rappresentante UNICEF in Moldova, Viorel SOLTAN, il Direttore del Centro Politiche e Analisi nel settore della Salute.
Secondo la Disposizione, la Commissione provvederà a pianificare, coordinare e svolgere le azioni di elaborazione del Piano nazionale dei provvedimenti riguardante la protezione dei bambini privi della cura genitoriale in seguito all’emigrazione dei genitori all’estero.
La Commissione si riunirà in sedute di lavoro per il monitoraggio dei problemi e provvederà ad elaborare, entro un mese, il Piano nazionale dei provvedimenti sulla protezione dei bambini privi della cura genitoriale in seguito all’emigrazione dei genitori all’estero.
 
Terre des hommes (Tdh) - aiuto all’infanzia, ha aperto nel 2004 la più recente delle sue delegazioni. Tdh e i suoi partner (Unicef, DSC e OSCE) hanno verificato l’esistenza di migrazioni e di traffici di bambini, in particolare verso la Russia, e hanno quindi messo in atto il progetto FACT (Fight Against Child Trafficking). È stata privilegiata la prevenzione e l’assistenza a livello locale, nei villaggi confrontati con una desolante precarietà, nei quali i bambini sono esposti a rischi migratori importanti.
Tdh carta Moldavia
Il nostro intervento gode del sostegno dei “Comitati locali per la protezione dei diritti del bambino” composti da rappresentanti dell’amministrazione locale, insegnanti, agenti di polizia e volontari, che vengono aiutati nello svolgimento di animazioni estive nei villaggi di campagna. Per un periodo di 7 settimane centinaia di bambini hanno la possibilità di partecipare ad attività ricreative che favoriscono l’integrazione sociale e la fiducia in se stessi. Interventi mirati sono rivolti soprattutto a bambini identificati come particolarmente vulnerabili, trascurati o abbandonati dai genitori, vittime dell’alcolismo o non inseriti nelle strutture scolastiche. I bambini che si trovano nelle condizioni più drammatiche vengono seguiti con speciale attenzione per favorire la migliore integrazione sociale possibile. In quest’ottica, è stata istituita una rete di ONG e di strutture d’accoglienza locali o regionali. Terre des hommes si occupa, oltre che di perorare i diritti del bambino a livello nazionale e regionale , anche del rimpatrio e in seguito del reinserimento dei bambini sfruttati, sui cantieri ed i mercati di Mosca, vittime di traffici organizzati o della migrazione dei genitori che si è trasformata in un puro e semplice abbandono.

Tdh Moldavia - La scuola - Francois Struzik 2007Tdh ieri…
Terre des hommes ha aperto una sede in Moldavia nel 2004. Dopo uno studio sulla situazione dell’infanzia nelle zone rurali, è iniziata la realizzazione di un progetto di lotta contro il traffico di bambini. Per accrescere la possibilità di intervenire sul flusso dei traffici, è stato realizzato un partenariato con l’ONG Salvati Copiii, tre antenne locali e una a Mosca. Le strategie sono state discusse con le autorità regionali e locali per ottenere il loro appoggio al progetto. L’intervento prioritario è avvenuto a livello locale, presso le municipalità che hanno mobilitato i comitati per la protezione dei diritti dei bambini affinché quelli più vulnerabili avessero un’occupazione durante le vacanze estive. Si tratta di un’attività che permette anche di informare bambini e abitanti dei villaggi sui pericoli della migrazione e dello sfruttamento. Nel contempo, da Mosca, sono avvenuti i rimpatri di bambini abbandonati e sfruttati. Gli abitanti dei villaggi che si sono messi a disposizione come volontari hanno seguito una formazione sulle attività di animazione psicosociale, affinché sappiano assumere con maggior autonomia la responsabilità della gioventù in pericolo.
…e domani
Vista l’ampiezza del compito e i mezzi a disposizione, occorre trovare il miglior equilibrio tra qualità e quantità. Diamo la priorità al consolidamento delle attività a favore delle strutture locali ed ai bambini dei villaggi ed anche allo sviluppo di collaborazioni con le ONG locali. È con interventi alla fonte che possiamo prevenire e agire efficacemente contro i rischi migratori, lo sfruttamento e i traffici. Inoltre un progetto per un intervento ancora più efficace è in preparazione sia in collaborazione con i nostri partner russi sia con i responsabili del Progetto Regionale di Protezione.
TestimonianzaTdh Moldavia -  La famiglia Hodorogea  - 2007
 
Il futuro della gioventù rurale Da Chisinau, la strada serpeggia attraverso campi ubertosi. Cresce di tutto. Gli Zar ne avevano fatto il loro vigneto ufficiale e i Sovietici il loro granaio. Nella regione di Soroca o d’Ungheni, al confine con l’Ucraina e la Romania, la miseria contadina si mostra con pudore, ma in una realtà sconvolgente. Nei dintorni d’Ungheni, al confine con la Romania, il villaggio di Boutchoumeni è afflitto da una canicola che lo lascia senza acqua potabile! I sei membri della famiglia Hodorogea vivono in una casa con i vetri rotti. Il padre, malato cronico, può lavorare molto di rado e la madre cura la casa e un fazzoletto di terra che permette alla famiglia un’alimentazione molto frugale. Le 4 figlie sono di una straordinaria bellezza, allieve brave e talentuose in tutti i sensi, ma nei loro sguardi si leggono la tristezza e la fame. Tania, la primogenita, ha 16 anni. Ha appena terminato la scuola dell’obbligo e le piacerebbe continuare gli studi. Ma soldi non ce ne sono, nemmeno per recarsi in città… Con il comitato locale di protezione dei diritti del bambino, Tdh suggerisce una soluzione che le permetterebbe d’essere accolta da un’organizzazione partner nella città d’Ungheni, per il periodo degli studi. Tania, oppressa dal calore e colma di speranza, ci crederà davvero soltanto quando la proposta diventerà realtà…

Nessun commento:

Posta un commento