www.ro-ua-md.net

VOLUNTARIAT R.MOLDOVA

VOLUNTARIAT R.MOLDOVA
http://www.voluntariat.md

http://amicel.cnpac.org.md

Report on the problem of child abuse_MOLDOVA.

Report on the problem of child abuse_MOLDOVA.
http://www.canee.net/bulgaria/research_on_the_problem_of_child_abuse_in_eastern_europe

SALESIANI IN MOLDOVA.

SALESIANI IN MOLDOVA.
http://www.donbosco.ro/contact/

http://www.cnpac.org.md

FUNDATIA "COPILUL"

FUNDATIA "COPILUL"
http://www.fundatiacopilul.md/

GRAZIE DI CUORE !

Seborga nel MONDO.

Seborga nel MONDO.
http://it.youtube.com/user/seborghino http://www.seborganelmondo.org/index.php?option=com_content&task=view&id=452&Itemid=1

VOLONTARIATO IN MOLDOVA.

VOLONTARIATO IN MOLDOVA.
Non e mai tardi ad iniziare a fare del bene. Aiutiamo i nostri bambini moldavi, sono il futuro del nostro paese....VIDEO DEL NOSTRO VIAGGIO: http://www.livestream.com/newchannel/popoutplayer?channel=seborgatv

NOMINA- "MESSAGERO DI PACE NEL MONDO"

NOMINA- "MESSAGERO DI PACE NEL MONDO"
SI RICEVE PIU' NEL DARE, CHE RICEVERE.

Namastè

Namastè
“Non basta fare il bene, bisogna anche farlo bene” http://www.namaste-adozioni.org/

http://irffmoldova.ning.com/

http://irffmoldova.ning.com/
http://volunteeracademy.blogspot.com/

Orphans of Moldova Moldovan residential system (orphanages) – information, news, key actors and ac

Orphans of Moldova Moldovan residential system (orphanages) – information, news, key actors and ac
http://orphansofmoldova.wordpress.com/

PRIETENII COPIILOR.

PRIETENII COPIILOR.
http://www.prieteniicopiilor.md/

martedì 8 giugno 2010


COMUNICATO STAMPA
 
Si è svolta nei giorni scorsi a Chisinau, presso l’Agenzia INFOTAG, una conferenza stampa di presentazione del progetto “LA CASA DI ARTÙ”.
Il progetto, ideato e coordinato dalla nostra associazione in collaborazione con la Fondazione di Promozione Sociale “COPILUL” di Chisinau e con la partecipazione di numerosi partner sia italiani che moldavi, si avvale del patrocinio e del contributo della Regione Lombardia.
“LA CASA DI ARTÙ” nasce dalla reale ed attuale constatazione di alcune gravi situazioni di disagio sociale che coinvolgono il vasto mondo dei minori senza famiglia della Repubblica Moldova.
Le finalità del progetto intendono infatti rivolgersi alla qualità della vita del minore vulnerabile, istituzionalizzato in un orfanotrofio (internat) della città di Chisinau. In particolare verranno privilegiati i minori in età adolescenziale (15/16 anni) al termine del ciclo di studi obbligatori e prossimi ad una vita propria, esterna all’istituto ospitante.
Si intenderà quindi sviluppare una serie di azioni utili ad accompagnare il ragazzo, cresciuto per anni in un internat senza legami famigliari, ad una nuova vita futura di società, promovendone lo sviluppo di tutte le qualità psico-fisiche, relazionali ed affettive. Verrà realizzata una struttura abitativa, in un contesto rurale, idonea ad ospitare dei minori (in numero non superiore a dieci) ed una famiglia educatrice, appositamente selezionata per ottemperare al meglio il ruolo di nuovo nucleo famigliare.
Alla casa, nuovo alloggio abitativo dei minori, verrà affiancata una serie di moduli residenziali e rurali, utili per lo sviluppo di numerose attività occupazionali, con il preciso riferimento però al percorso di riabilitazione previsto dal progetto, per i minori ospitati.  L’abitazione, collocata in un contesto rurale, dovrà essenzialmente sviluppare un’atmosfera bucolica utile a riscoprire gli ancestrali valori della Terra e le ricche tradizioni contadine del popolo moldavo. I minori pertanto, verranno invitati a scegliere una formazione scolastica secondaria, confacente con il loro nuovo contesto abitativo, privilegiando i settori connessi alla sfera umana, vegetale ed animale. In particolare, oltre alla formazione scolastica (di competenza esclusiva delle istituzioni pubbliche moldave), verrà sviluppata una proficua serie di attività manuali, attinenti agli studi prescelti, da svolgersi nelle strutture attigue all’abitazione. Verrà privilegiata una particolare modalità educativa, comportante il rispetto e la convivenza con il mondo animale, in particolar modo con il cane.
La cura ed il rispetto dei cani oltre che degli altri animali presenti nella nuova casa rurale, offriranno un valido sussidio educativo, indispensabile per favorire un corretto modello di crescita sociale. La nuova casa pertanto, verrà assimilata ad una moderna fattoria didattica ove conoscere ed apprezzare tutti i fondamentali concetti etici di convivenza con il mondo animale ed apprendere, in forma diretta, la straordinaria varietà di specie vegetali di cui la terra moldava abbonda.
La nuova struttura, casa/comunità/laboratorio, sarà utilizzata anche per la realizzazione di attività creative e produttive, utilizzando e trasformando, con metodi tradizionali, le derrate ed i frutti del lavoro agricolo del nucleo familiare. Attraverso metodologie nuove e sperimentali per la Repubblica Moldova, verranno sviluppate anche terapie di gruppo ed individuali attinenti ai portatori di deficienze psico-fisiche, avvalendosi dell’ausilio di cani, appositamente educati a svolgere attività di riabilitazione (AAA – AAT).
In definitiva il progetto, oltre a garantire una collocazione abitativa familiare ai minori orfani istituzionalizzati, intende sviluppare opportunità di crescita positive, in armonia con il mondo animale e la natura, offrendo altresì una possibilità professionale ai giovani che, avendo maturato spiccate qualità particolari, potranno evolvere la loro esperienza di vita e scolastica in una futura professione adeguata.
Oltre all’espletamento delle finalità principali in favore dei minori, il progetto produrrà anche molteplici effetti secondari e collaterali, egualmente utili per un sano equilibrio sociale, instaurando un corretto rapporto con il mondo animale e che riguarderanno il ricovero, la cura e la partecipazione degli animali domestici, in particolare dei cani, in molteplici attività di recupero e di riabilitazione psico-motoria in favore di tutte le categorie vulnerabili. 
Associazione di Promozione Sociale
Italia-Moldavia (onlus)
www.italiamoldavia.org
tel/fax 0332/772920
cell. 345/0919825

http://www.infotag.md/reportaje/583551/

Nessun commento:

Posta un commento