www.ro-ua-md.net

VOLUNTARIAT R.MOLDOVA

VOLUNTARIAT R.MOLDOVA
http://www.voluntariat.md

http://amicel.cnpac.org.md

Report on the problem of child abuse_MOLDOVA.

Report on the problem of child abuse_MOLDOVA.
http://www.canee.net/bulgaria/research_on_the_problem_of_child_abuse_in_eastern_europe

SALESIANI IN MOLDOVA.

SALESIANI IN MOLDOVA.
http://www.donbosco.ro/contact/

http://www.cnpac.org.md

FUNDATIA "COPILUL"

FUNDATIA "COPILUL"
http://www.fundatiacopilul.md/

GRAZIE DI CUORE !

Seborga nel MONDO.

Seborga nel MONDO.
http://it.youtube.com/user/seborghino http://www.seborganelmondo.org/index.php?option=com_content&task=view&id=452&Itemid=1

VOLONTARIATO IN MOLDOVA.

VOLONTARIATO IN MOLDOVA.
Non e mai tardi ad iniziare a fare del bene. Aiutiamo i nostri bambini moldavi, sono il futuro del nostro paese....VIDEO DEL NOSTRO VIAGGIO: http://www.livestream.com/newchannel/popoutplayer?channel=seborgatv

NOMINA- "MESSAGERO DI PACE NEL MONDO"

NOMINA- "MESSAGERO DI PACE NEL MONDO"
SI RICEVE PIU' NEL DARE, CHE RICEVERE.

Namastè

Namastè
“Non basta fare il bene, bisogna anche farlo bene” http://www.namaste-adozioni.org/

http://irffmoldova.ning.com/

http://irffmoldova.ning.com/
http://volunteeracademy.blogspot.com/

Orphans of Moldova Moldovan residential system (orphanages) – information, news, key actors and ac

Orphans of Moldova Moldovan residential system (orphanages) – information, news, key actors and ac
http://orphansofmoldova.wordpress.com/

PRIETENII COPIILOR.

PRIETENII COPIILOR.
http://www.prieteniicopiilor.md/

mercoledì 16 febbraio 2011

Il gusto del volontariato. 

Tra etica¸ valutazione partecipata e innovazione sociale/ Ciclo di presentazioni Leggere tra le righe del Centro di documentazione sul volontariato e il terzo settore.

Continua il ciclo di presentazioni intitolato Leggere tra le righe del Centro di documentazione sul volontariato e il terzo settore. Il prossimo appuntamento è per mercoledì 2 marzo 2011¸ alle ore 17.30¸ nella sede regionale dei Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio in via Liberiana 17 a Roma con il libro Il gusto del volontariato. Tra etica¸ valutazione partecipata e innovazione sociale di Andrea Volterrani¸ Paola Tola e Andrea Bigotti.
A chi si è domandato almeno una volta quale senso ci fosse nel volontariato¸ il testo propone altre categorie: e se invece parlassimo di gusto? Il gusto inteso come costruzione sociale e in quanto tale rintracciabile. Con l’aiuto di un impianto metodologico preciso gli autori si mettono alla ricerca di pratiche¸ concetti e ambiti che costituiscono lo spazio sociale condiviso di associazioni e volontari¸ per equipaggiare gli uni e gli altri di strumenti valutati¸ comunicativi e cognitivi che conducano alla cotruzione dei standard di qualità.
Ad aprile l’appuntamento proseguirà con la presentazione de Il valore aggiunto. Come la sussidiarietà può salvare l’Italia a cura di Gregorio Arena e Giuseppe Cotturri.
Per ulteriori informazioni: Centro di documentazione sul volontariato e il terzo settore tel. 06.44702178¸ centrodocumentazione@volontariato.lazio.it
Sito del Centro documentazione sul volontariato e il terzo settore
 -------------------------------

A Roma Gestione delle dinamiche comunicative interne nelle organizzazioni di volontariato/ Corso di formazione destinato alle organizzazioni di volontariato. Al via il 2 marzo.

Si terrà presso Sede Regionale dei Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio¸ in via Liberiana 17 Roma¸ dal 2 al 23 marzo 2011 dalle 15.30 alle 19.30 il corso di formazione intitolato la Gestione delle dinamiche comunicative interne nelle organizzazioni di volontariato.
Una organizzazione di volontariato affinché si possa mantenere nel tempo deve fare sì che i singoli membri si sentano accolti¸ rispettati e valorizzati. Tutto ciò passa attraverso relazioni autentiche e l’autenticità si costruisce con comunicazioni fluide ed efficaci. Il percorso cercherà di illustrare e trasmettere alcune competenze di base necessarie a rendere le relazioni efficaci e capaci di affrontare le situazioni di conflittualità.
Il corso è rivolto a volontari¸ responsabili e operatori di organizzazioni di volontariato che si occupano della gestione dei volontari. Il numero massimo di partecipanti ammessi è 26 ed è fortemente consigliato iscrivere due partecipanti per ciascuna organizzazione. Il percorso è vivamente consigliato alle organizzazioni di volontariato che hanno preso parte al corso Accogliere e motivare i volontari.
Le domande di partecipazione verranno selezionate sulla base della data di arrivo. A tutti coloro che frequenteranno il 75% delle ore del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il percorso didattico si basa sulla partecipazione attiva dei corsisti. Saranno utilizzati metodi attivi (discussioni¸ lavori di gruppo ed individuali) nell’ottica della formazione-consulenza. È previsto¸ inoltre¸ a distanza di qualche mese un momento di verifica del senso e l’utilità del corso.
Per iscriversi è necessario compilare e inviare la domanda di partecipazione all’indirizzo mail formazione@spes.lazio.it  oppure al fax 06.45422576 entro il 28 febbraio 2011. Martedì 1 marzo tutti coloro che hanno inviato la domanda di partecipazione riceveranno via mail la conferma (o meno) della loro presenza al corso.
Per informazioni è possibile scrivere alla mail formazione@spes.lazio.it oppure contattarci al numero 06.44702178.
Per saperne di più:
Programma
Scheda di partecipazione
 --------------------------------------

A Roma Costituire e gestire un’associazione/ Corso di formazione destinato alle organizzazioni di volontariato. Al via l’11 marzo.

Si terrà presso Sede Regionale dei Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio¸ in via Liberiana 17¸ dall’11 al 25 marzo 2011¸ dalle 15.30 alle 19.30¸ il corso di formazione intitolato Costituire e gestire un’associazione. Aspetti giuridici¸ amministrativi e gestionali per organizzazioni di volontariato in via di costituzione e/o di recente costituzione.
Il corso si propone di fornire le conoscenze tecniche specifiche rispetto alle caratteristiche fondamentali¸ agli adempimenti necessari per la costituzione¸ alle regole per il funzionamento e la durata nel tempo delle organizzazioni di volontariato. Il corso si propone¸ inoltre¸ di diffondere una consapevolezza rispetto alla scelta democratica e l’entità dell’impegno che la costituzione di una organizzazione di volontariato presuppone.
La formazione si articolerà in lezioni d’aula¸ durante le quali saranno proposte esperienze e analisi di casi concreti. Sarà dato ampio spazio alla discussione e più in generale all’ esplicitazione e analisi di quesiti¸ dubbi¸ richieste da parte dei partecipanti.
Il corso è rivolto a presidenti¸ volontari e/o operatori di organizzazioni di volontariato (iscritte e non al Registro Regionale del Volontariato)¸ che siano in via di costituzione o che si siano costituite da un tempo inferiore ai 24 mesi¸ che svolgono la loro attività nel territorio della città di Roma e provincia. Il numero massimo di partecipanti ammessi è 26 e si consiglia la partecipazione di due volontari per ciascuna organizzazione.
Sarà distribuita a tutti i partecipanti la pubblicazione di Spes - Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio Le forme dell’impegno.
Per iscriversi al corso compilare e inviare a formazione@spes.lazio.it  la domanda di partecipazione entro martedì 8 marzo 2011.
Per informazioni ulteriori: formazione@spes.lazio.it ¸ 06.44702178.
Per saperne di più:
Programma
Scheda di partecipazione

Nessun commento:

Posta un commento