www.ro-ua-md.net

VOLUNTARIAT R.MOLDOVA

VOLUNTARIAT R.MOLDOVA
http://www.voluntariat.md

http://amicel.cnpac.org.md

Report on the problem of child abuse_MOLDOVA.

Report on the problem of child abuse_MOLDOVA.
http://www.canee.net/bulgaria/research_on_the_problem_of_child_abuse_in_eastern_europe

SALESIANI IN MOLDOVA.

SALESIANI IN MOLDOVA.
http://www.donbosco.ro/contact/

http://www.cnpac.org.md

FUNDATIA "COPILUL"

FUNDATIA "COPILUL"
http://www.fundatiacopilul.md/

GRAZIE DI CUORE !

Seborga nel MONDO.

Seborga nel MONDO.
http://it.youtube.com/user/seborghino http://www.seborganelmondo.org/index.php?option=com_content&task=view&id=452&Itemid=1

VOLONTARIATO IN MOLDOVA.

VOLONTARIATO IN MOLDOVA.
Non e mai tardi ad iniziare a fare del bene. Aiutiamo i nostri bambini moldavi, sono il futuro del nostro paese....VIDEO DEL NOSTRO VIAGGIO: http://www.livestream.com/newchannel/popoutplayer?channel=seborgatv

NOMINA- "MESSAGERO DI PACE NEL MONDO"

NOMINA- "MESSAGERO DI PACE NEL MONDO"
SI RICEVE PIU' NEL DARE, CHE RICEVERE.

Namastè

Namastè
“Non basta fare il bene, bisogna anche farlo bene” http://www.namaste-adozioni.org/

http://irffmoldova.ning.com/

http://irffmoldova.ning.com/
http://volunteeracademy.blogspot.com/

Orphans of Moldova Moldovan residential system (orphanages) – information, news, key actors and ac

Orphans of Moldova Moldovan residential system (orphanages) – information, news, key actors and ac
http://orphansofmoldova.wordpress.com/

PRIETENII COPIILOR.

PRIETENII COPIILOR.
http://www.prieteniicopiilor.md/

domenica 13 marzo 2011

Moldova: un sogno da esaudire.

Un detto di Moliere ci insegna che il ballo nobilita l’animo e rende più bello il corpo.

Il ballo è anche una forma distinta di comunicazione, che comporta grazia e spontaneità. Attraverso il ballo si puo’ vivere la gioia di un successo ed esprimere sentimenti e desideri. Attraverso il ballo abbiamo potuto apprezzare il talento di una nostra beneficiaria dell’internat No.3, che ci ha sorprese piacevolmente durante una festa alla quale siamo state invitate. Il suo nome è Caterina*. È una splendida bambina dagli occhi azzurri, con un fisico atletico, è socievole ed energica.
La sua storia assomiglia molto alle altre storie dei bambini che seguiamo nell’ambito dell’istituto e che, in un certo modo, ci siamo abituati a sentire: un padre violento, troppo occupato per prendersi cura dei propri figli ed una madre disperata che, alla fine decide di affidare i bambini ai parenti ed andare all’estero in cerca di lavoro, sperando ad una vita migliore da costruire con il ricavato, al ritorno.
A causa delle mancate risorse economiche, dopo la partenza della madre, i parenti hanno istituzionalizzato Caterina e sua sorella all’internat No.3.
Durante gli anni di permanenza in istituto, le bambine sono state iscritte a scuola, hanno frequentato i corsi extra-scolastici e, grazie ai loro numerosi talenti, si sono conquistate la simpatia degli insegnanti e dei colleghi.
Quando abbiamo iniziato a lavorare con il loro caso, la madre delle bambine era appena tornata nel paese e siccome era in cerca di lavoro, le abbiamo proposto il nostro sostegno, valutando anche la possibilità di reintegrare le bambine in famiglia.
Ora le due sorelle sono tornate in famiglia e nonostante frequentino la scuola presso l’istituto, la sera vanno a casa.
Entrambe le bambine sono molto assidue nello studio, responsabili e diligenti, ma per garantire loro un migliore inserimento nella società, la madre ci ha chiesto il supporto per poter iscrivere Caterina ai corsi di danza presso un noto collettivo del paese. Abbiamo saputo infatti, che la bambina non si perde nemmeno una trasmissione televisiva con i concorsi nazionali ed internazionali ai quali partecipa il suo collettivo di cuore.
Pochi bambini nascono con un talento come è quello di Caterina e sarebbe un peccato non dare a questa ragazza la possibilità di svilupparsi e di crescere serena, realizzando il suo desiderio. Sappiamo che le risorse economiche, ci costringono a seguire altre priorità, ma consideriamo che nulla sia più importante che il futuro di un bambino, perciò intendiamo rimanere vicini a Caterina e alla sua famiglia aiutandoli ad esaudire questo sogno.
* utilizziamo un nome di fantasia per garantire la privacy della minore
http://www.aibi.it/ita/moldova-un-sogno-da-esaudire/

Nessun commento:

Posta un commento